2 Maggio 2024

SOSTITUZIONE DEL DSGA NELL’IPOTESI DI CONTRATTO 19-21: NESSUNA CONTRATTAZIONE E ISTITUITA LA REGGENZA OBBLIGATORIA

contratto

Alla luce della nuova ipotesi di CCNL, cerchiamo di capire cosa cambia per quanto riguarda la figura dell’ex DSGA, ora Funzionario ed Elevate Qualificazioni, attraverso la nostra scheda tecnica.

La figura di Funzionario ed Elevate Qualificazioni, introdotta nell’Ipotesi di Contratto scuola 2019-21, non sottoscritta dalla Federazione UIL Scuola Rua, nella quale confluiranno i DSGA di ruolo e gli Assistenti Amministrativi facenti funzioni, si caratterizza attraverso una nuova struttura professionale che subisce notevoli trasformazioni e che, a nostro avviso, si peggiora rispetto al passato.

Per la sua sostituzione sono previste due modalità:

• quella relativa alle assenze superiori a 15 gg. ma inferiori ai 90 gg. in cui l’incarico di sostituzione è assegnato direttamente dal DS senza possibilità di rifiutarlo e senza nessun tipo di vincolo di parte datoriale circa i criteri e le motivazioni della scelta.
  • quella relativa alle assenze dall’inizio e per l’intero anno scolastico (fino al 31 agosto), o per un unico periodo continuativo superiore a 3 mesi, in cui l’incarico di sostituzione è assegnato mediante il criterio della “reggenza obbligatoria” direttamente dall’Ambito Territoriale.
    La nostra scheda di approfondimento