19 Aprile 2024

Riunione USR Toscana Organico Covid – Dotazione organica regionale – Situazione concorsi

covid

Organico Covid

AMMINISTRAZIONE Sono state assegnate le risorse per la proroga. Si assicura una copertura è del 98%
UIL SCUOLA: Fa presente che a suo avviso i contratti non rinnovati sono molto più del 2%
Amministrazione assicura che il calcolo è stato fatto scuola per scuola.
UIL Scuola: fa presente che a livello di scuole ci sono state numerose criticità.

Dotazione organica regionale
AMMINISTRAZIONE: La dotazione organica è sostanzialmente invariata a 38295 posti comuni (19 in più rispetto a scorso anno). Sul sostegno un aumento di 688 posti.
Tra i posti comuni vanno compresi i 130 posti da destinare alla primaria per educazione motoria (per avere un posto intero occorrono 11 prime – a parte uno i posti sono suddivisi su più scuole le classi quinte in pluriclasse in realtà non sembrano contemplate).
Sempre tra questi 654 posti da destinare a deroga per sdoppiamento
Resta da fare un passaggio sugli ambiti ma sembra definirsi
Infanzia – calo di posti dell’ordine di 40 posti (20 sezioni) conseguente al calo di alunni
Primaria si ipotizza conferma organico attuale
I Grado si ipotizza contrazione di organico nell’ordine di 70 posti
II Grado si ipotizza aumento di posti nell’ordine di 150
Non è stata ancora fatta la stima dell’aumento dei posti di sostegno.
UIL SCUOLA: Fa presente che il taglio soprattutto nella scuola dell’infanzia rischia di generare classi numerose con i conseguenti problemi. In generale l’organico assegnato appare comunque insufficiente. Anche i 130 posti non sono un aumento ma una ridisposizione.

Situazione concorsi
AMMINISTRAZIONE: Attualmente in corso sembra tutto regolare. Infanzia e primaria orali. Secondaria siamo alle prove scritte.
UIL SCUOLA: fa presente che in alcune commissioni della primaria si registra una situazione di criticità con un numero elevatissimo di bocciature. Eravamo già intervenuti negli anni passati.
Anche gli altri sindacati concordano su queste segnalazioni.

per UIL scuola presente Carlo Romanelli