8 Maggio 2024

Report incontro organici DSGA 14 aprile 2023

organici

Incontri al Ministero 14 aprile 2023.
Informativa organici DSGA
Si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e il Ministero dell’Istruzione e del Merito avente come oggetto l’organico dei Direttori dei Servizi Amministrativi (DSGA).
L’amministrazione ha aggiunto, rispetto alle tabelle dell’organico di diritto del personale ATA oggetto di un precedentemente in contro , il prospetto relativo ai DSGA che vede un dato negativo rispetto all’anno scolastico scorso 49 Istituzioni scolastiche).
La Federazione Uil Scuola Rua ha evidenziato, in via generale, che il dimensionamento poteva e doveva essere un’occasione per sopperire alla carenza di personale che, anche se sottodimensionato, contribuisce a svolgere il proprio lavoro con dedizione e professionalità.
Una visione miope e poco lungimirante da parte dei nostri legislatori che inevitabilmente incide sulla qualità del lavoro e della scuola tutta.
Sempre in merito ai DSGA e al tema de gli organici, abbiamo richiesto il monitoraggio sullo stato dei pagamenti per i DSGA che assumono reggenze, sui fondi per la formazione di tutto il personale ATA oltre alla convocazione di un “tavolo” specifico finalizzato all’incremento dell’organico ATA di cui la scuola, mai come in questo momento, necessita.
Al termine della riunione, viste anche le troppe criticità che incombono sul personale ATA a causa di norme mai aggiornate e ormai non più calzanti alla realtà scolastica odierna, la Federazione UIL Scuola ha chiesto di affrontare , nell’immediato, temi non più procrastinabili legat i alla necessità di aggiornare il regolamento per le supplenze ATA (DM 430/2000), l’ordinanza ministeriale n° 21 del 23 febbraio 2009 relativa al bando 24 mesi ed i concorsi per DSGA ed EX LSU.

Per la UIL Scuola Rua hanno partecipato
Paolo Pizzo e Pasquale Raimondo.
Per l’amministrazione hanno partecipato il Dott. Filippo Serra e la Dott.ssa Maria Rita
Calvosa.