5 Maggio 2024

PARTECIPAZIONE ALLE CONTRATTAZIONI DI ISTITUTO E DECENTRATE

contratto

Con una nota prodotta in data odierna, il nostro Ufficio Legale nazionale ha chiesto al Presidente dell’ARAN di rettificare la posizione assunta in data 19.01.2024, allorquando, con uno “specifico orientamento applicativo” ha escluso la Federazione Uil Scuola Rua dai soggetti titolari della contrattazione integrativa di Istituto.

Per quanto attiene alle motivazioni fornite a supporto, sono state indicate le seguenti:

• Contraddizione tra la posizione attuale e quella assunta dall’ARAN in data 6.12.2022, allorquando rispondendo ad uno specifico quesito posto da un dirigente scolastico della provincia di Taranto che chiedeva se l’ANIEF potesse partecipare alle contrattazioni integrative di istituto avendo firmato solo l’Accordo economico (cfr.6.12.2022), si pronunciava affermativamente;
  • E’ la prima volta che un contratto collettivo nazionale di lavoro vede scissa la parte economica da quella giuridica. A tal riguardo è stato ribadito che la Uil Scuola Rua ha regolarmente sottoscritto la parte economica che viene citata e ripresa in più punti del CCNL 2019/21 del 18 gennaio 2018;
  • E’ la prima volta che la Uil Scuola Rua non sottoscrive un CCNL:
  • Il CCNL 2109/21 non supera i CCNL precedenti (cfr.2006/08 e 2016/18), che vengono puntualmente richiamati nel testo. Questi ultimi sono stati regolarmente sottoscritti dalla Uil Scuola;
  • La Uil Scuola Rua è in possesso dei requisiti di rappresentatività previsti dalla normativa vigente (cfr. D.Lgs.165/2001) in quanto si attesta ad un dato medio del 15,61% (valore medio tra il dato associativo del 14.60% e quello elettorale 16.62%). Pertanto, la sua esclusione dai tavoli contrattuali si configura quale atto assunto in violazione dei diritti costituzionalmente garantiti della libertà e della tutela sindacale ed assume un evidente carattere discriminatorio.
    La richiesta dell’Ufficio legale assegna un termine di 5 giorni per il positivo riscontro, decorso il quale si attiveranno tutte le iniziative conseguenziali, a partire da quella del contenzioso di natura giurisdizionale.

Seguiranno ulteriori e più specifiche informazioni in modo da tenervi costantemente aggiornati sugli sviluppi della vicenda contrattuale