attenzione alle nuove regole sulla permanenza in graduatoria
Con l’imminente aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), si attende a breve la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale che darà ufficialmente avvio alle procedure. Dalla bozza di ordinanza, illustrata dal Ministero alle organizzazioni sindacali emerge una novità rilevante che riguarda la permanenza nelle graduatorie.
In particolare, è prevista la cancellazione dalle GPS dei docenti che non presentino la domanda di aggiornamento o di permanenza e che, allo stesso tempo, non producano nel mese di luglio la domanda di partecipazione alle procedure per il conferimento delle supplenze.
Ka cancellazione scatterà solo nel caso in cui manchino entrambe le domande. Chi presenterà la domanda di aggiornamento/permanenza resterà regolarmente inserito in GPS anche senza partecipare alle supplenze. Allo stesso modo, la presentazione della sola domanda per le supplenze consentirà comunque di mantenere l’iscrizione in graduatoria, anche in assenza della domanda di aggiornamento o conferma.
UIL Scuola Toscana invita tutte le docenti e i docenti interessati a presentare la domanda di aggiornamento delle GPS, che sarà attivata a breve. I tempi previsti saranno di 20 giorni per la compilazione, un’opportunità fondamentale per consolidare la propria posizione in graduatoria e valutare successivamente, con maggiore serenità, la partecipazione alle procedure di attribuzione delle supplenze nel mese di luglio.
UIL Scuola Toscana resta a disposizione attraverso le proprie sedi territoriali per fornire consulenza, supporto e assistenza nella compilazione delle domande e per ogni chiarimento necessario.








